Torta al cacao e sultanine, senza derivati animali
Ricette
by Pitta
Una torta soffice e profumata, adatta anche a vegani e colesterolemici. Squisita vi garantisco!
Ingredienti Tortiera da Ø 23 cm Per la base: -150 gr farina 00 -50 gr frumina o fecola -40 gr cacao amaro in polvere -1 bustina lievito vanigliato in polvere (facoltativo, riesce bene anche senza, purché si setaccino farina, frumina e cacao) -50 gr nocciole grattugiate leggermente tostate -110 gr zucchero di canna -20 gr di stevia in polvere (o sostituirli con 40 gr di zucchero di canna) -30 gr olio evo -250 gr acqua -3 cucchiai di uvetta sultanina imbibita in -3 cucchiai di liquore a piacere (consiglio di corbezzolo) o acqua Per la guarnizione: -5 cucchiai di mandorle a filetti o scaglie -2 cucchiai di zucchero di canna -1 cucchiaio di farina di mais per polenta, risulterà più croccante o sostituire con farina 00 -1 cucchiaio di acqua Preparazione Base: Mescolare tutti gli ingredienti aggiungendo le sultanine con il liquore per ultimo. Versare nella tortiera foderata di carta forno. Infornare a 180° nella prima scanalatura dal basso per 30 min..
Guarnizione: Unire con pochi gesti questi ingredienti compattandoli con le dita. Sparpagliare il composto sulla superficie della torta e rinfornare per altri 15 min.. Raffreddare prima di gustare.
Consigli In generale, per sistemare più
agevolmente la carta forno nelle tortiere, pirofile e teglie, suggerirei di: tagliare il foglio nella lunghezza desiderata, appallottolarlo nel pugno della mano bagnandolo sotto l’acqua e poi strizzarlo.
A questo punto la carta risulterà morbida, duttile e l’umidità aiuterà a farla aderire alle pareti ed al fondo.