Un connubio molto gradevole che si apprezza soprattutto quando il tempo e uggioso. Ingredienti Per 6 persone -1 kg di patate (meglio se bio ed a buccia sottile così non vanno pelate) -400 gr di gamberi puliti crudi -15 capesante crude tagliate in 2 rondelle -2 spicchi d’aglio -10 pomodorini tagliati a metà -2 rametti di rosmarino fresco spezzettato -1 bicchiere di vino bianco -olio evo -sale -pan grattato per la teglia
Preparazione
In una boule mischiare i gamberi e capesante, l’olio,
½ bicchiere di vino, un po’di rosmarino
e lasciare insaporire girando di tanto in tanto.
Poi, in una scodella tagliare le patate a tocchi, unire pomodori, aglio, rosmarino, condire di sale, olio generoso e vino. Amalgamare e versare nella teglia già unta e spolverizzata con il pan grattato. Infornare a 220° nella prima scanalatura dal basso per 30 min.. Quindi aggiungere le capesante ed i gamberi con il loro intingolo e salarli. Continuare la cottura per altri 10 min.. Servire caldo.
Consigli A dipendenza di come avete i vostri gamberi e capesante, bisognerà variare i tempi di cottura in forno. Se già cotti, andranno aggiunti alle patate solo gli ultimi 5 min..