Si gustano già all’inizio dell’estate, ma replicare sul finire della stagione che sta lasciando il posto a più miti temperature, mi sembra quasi quasi più adatto. Un piatto sostanzioso e ricco dei caldi ricordi appena trascorsi.
Ingredienti Per 4 porzioni -4 peperoni medi, gialli e rossi -40 gr di spaghettini a peperone -2 cucchiai di olive nere -1 cucchiaio di capperi sotto sale -un ciuffo di basilico -pan grattato -olio evo -sale Preparazione Dopo aver tagliato la calotta ai peperoni e svuotati dei semini, sistemarli sul foglio di alluminio ed infornare, su posizione grill, a 250° nella terza scanalatura dal basso per 11 min.; trascorso tale tempo girarli di un quarto per volta lasciandoli sempre 11 min. fino a completo abbrustolimento della pelle. Appena tiepidi, spellarli e posarli in un colino per poter raccogliere il sughetto che non andrà sprecato.
Cuocere insieme i capperi e gli spaghettini “al dentissimo”, e scolare dopo solo 2 min. se sono quelli da 5 min. per intenderci. Unirci le olive basilico, evo generoso, pan grattato poco, il sughetto ed aggiustare di sale.
Imbottire con le mani ogni peperone e disporli in una pirofila oliata e spolverata con pan grattato.
Infornare, su posizione calore sotto e sopra, a 250° nella prima scanalatura dal basso per 15 min. . Consigli Salare e oliare in superficie subito prima di infornare.