Non mi sento di chiamarlo SARTÙ, ma questa ricetta di più semplice esecuzione, ti rimanda comunque al suo sapore antico.
Ingredienti
Per 6 persone
Polpettine: -350 gr di carne macinata mista -mollica di pane ammorbidita nel latte -prezzemolo trito -1 aglio tritato finemente -1 uovo -2 cucchiai caciocavallo stagionato grattugiato (o altroformaggio) -sale Finto ragù: -2 passate di pomodori al naturale (1 lt ) -2 cucchiai di concentrato di pomodoro -½ bicchiere di vino rosso -1 spicchio d’aglio sbucciato -1 cipolla piccola affettata -1 carota a pezzetti -1 ciuffetto di prezzemolo -olio evo -sale Riso: -400 gr di riso (Arborio) scottato per 9 min. -150 gr di piselli sgranati freschi o surgelati, bolliti insieme al riso -sale Imbottitura: -300 gr di mozzarella a pezzettini, meglio se vaccina ed affumicata -150 gr di caciocavallo stagionato grattugiato (o altroformaggio) -3 uova sode a fette -basilico Per la forma: -olio e pan grattato
Preparazione
Delle polpettine:
unire gli ingredienti in una scodella e lavorarliper bene con la mano (così verranno morbide) ed a lungo (8-10 min.). Ricavarci le palline che via via si faranno cadere direttamente nel ragù che sta cuocendo nel frattempo, o potete prepararle prima e versarle tutte insieme.
Del finto ragù: in una pentola grande (poiché schizza) fare un sugo che andrà a sobbollire e restringersi a fuoco moderato per 35 min. ca. . A metà cottura cominciare ad aggiungerci le polpette. Della forma: con un pennello ungere di olio tutto lo stampo che avrete precedentemente tenuto in frigo per 10 min., così da trattenere meglio l’olio. Cospergere di pan grattato. Proseguimento:
In un recipiente capace unire un po’ alla volta e nell’ordine, il riso e piselli con la dadolata di mozzarella, il formaggio, il basilico, buona parte del ragù (non deve risultare troppo asciutto) con le polpette, 2 uova. Adesso con le mani o delle palette di legno amalgamate ma senza schiacciare gli ingredienti e se risultasse troppo asciutto potrete aggiungere ancora del sugo.
Versare nello stampo del sugo e le fette dell’uovo, poi il preparato ed in fine compattarlo un po’. Infornare a 220° per 25 min. alla prima scanalatura dal basso. Far riposare prima di servire accompagnato da una salsiera con il sugo rimanente. È ancora più gustoso se mangiato il giorno dopo.
Consigli
Invece di un timballo grande, si possono ovviamente usare delle cocottes monoporzione.
Metodo Xavier, un modo pratico per ottenere del bel prezzemolo trito: un bicchiere e le forbici… et c’est tout!